Da piccola  adoravo” la bella e la bestia“.  La mamma mi raccontava Cappuccetto Rosso fino allo sfinimento per farmi mangiare la pappa. Il must della nonna (cui va il mio più affettuoso pensiero da quaggiù) era Pollicino… per tacere di una fiaba che non ricordo più bene e che si svolgeva nel brolo, luogo allora a me sconosciuto e che mi ispirava una certa diffidenza…

Ma la Bella e la bestia era la mia preferita, forse anche perchè me la raccontava papà, che con le manifestazioni d’affetto ha sempre avuto poco a che vedere.  La favola durava giorni, a volte più di una settimana: si arricchiva di particolari sempre nuovi, e non mi stancavo mai di ascoltarla. Nessuno- come è giusto che sia- mi ha mai spiegato la morale, e solo pochissimo tempo fa mi sono chiesta il motivo di questa preferenza. Se andate a leggere su wikipedia , troverete alcune interpretazioni della fiaba, oltre a quella, abbastanza comune ma molto significativa, soprattutto oggi, sulla bellezza interiore e sulla bellezza esteriore. Preferisco lasciarle a voi, perchè temo che parlarne rivelerebbe troppo di me…

Questo riferimento alla mia fiaba preferita riporta al tema del post.

telling-story

L’immagine che vedete qui sopra, tratta da http://www.idiagram.com , esprime molto bene che cosa significa ascoltare una storia invece di una relazione, di un saggio. Ascoltare una storia è una esperienza multilivello: coinvolge nel profondo, supera le barriere cerebrali del pregiudizio, rivolgendosi direttamente all’intelligenza emotiva. Consente di percepire in maniera olistica, non analitica, la complessità di un tema. Di percepirla con la mente ed il cuore insieme, di parteciparvi direttamente attraverso l’identificazione con uno dei personaggi.

Per chi racconta, o scrive , una storia si tratta di un mezzo per strutturare una esperienza e farne emergere gli aspetti più significativi.

Un racconto crea unità di senso, che possono costituire un embrione di analisi, di soluzione di un problema, dove però il momento dell’insight è prevalente su una analisi sistematica.

